Summit Italian Cuisine & Wines World Summit

La 15a edizione del Summit Italian Cuisine & Wines World Summit è ufficialmente iniziata con un'anteprima al Cucina il ristorante italiano del Marriott Resort Palm Jumeirah Dubai

La 15a edizione del Summit è ufficialmente iniziata con un’anteprima al Cucina, il ristorante italiano del Marriott Resort Palm Jumeirah Dubai appena trascorso sotto la guida dello Chef Marco Deriu. Organizzato sotto l’egida del Ambasciata d’Italia ad Abu Dhabi / Embassy of Italy in Abu Dhabi e dell’Agenzia Italiana del Commercio – Dubai e in partnership con IICUAE Italian Chamber of Commerce negli Emirati Arabi Uniti, l’evento avrà tre momenti principali, come ha spiegato Rosario Scarpato, fondatore e direttore, ai tanti chef, professionisti della cucina, sommelier e food & gestori di bevande presenti.
 Il calendario degli eventi:
Il primo è il Guinness World Record per la più lunga linea di pizze sostenibili al mondo (6 novembre – Dubai Festival City Bay), seguito dal Summit nei migliori ristoranti italiani di Abu Dhabi e Dubai (20-22 novembre). Ivan Musoni, direttore culinario del Summit, ha sottolineato che 20 chef ospiti stellati Michelin, daranno vita in precedenza – insieme agli chef ospitanti – a due spettacolari Galas (uno presso Ferrari World Yas Island, Abu Dhabi ad Abu Dhabi, il 18 novembre e l’altro al Five Hotel di Dubai, il 19 novembre).
 
Negli stessi giorni si terrà l’Acqua di Mhare Festival, parte della Seawater Revolution che mira a promuovere una cucina sana con acqua di mare filtrata (made in Italy) anziché sale. Non a caso i protagonisti dell’anteprima sono stati il dott. Vincenzo Di Donna, l’iniziatore della rivoluzione Seawater e due produttori d’eccellenza che la utilizzano per la produzione: il celebrità Master macelleria Sabatino Cillo che ha presentato una fantastica linea di prodotti e Vittorio Marques+Mattia Vigorito di Terre di Confine, produttori (tra l’altro) di conserve di pomodori ciliegino acqua di mare. In questa occasione, Mauro Marzocchi, direttore dell’IICUAE, ha lanciato la prima associazione di professionisti F&B coinvolti nei ristoranti italiani negli Emirati Arabi Uniti, presentando i suoi coordinatori: la sommelier Eleonora Caso e Devid Di Benimeo, Executive chef del Jumeirah Beach Hotel. Il Summit 2024 si concluderà con “Natale a Dubai”, proprio al Marriott Resort the Palm, il primo mercatino di Natale a Dubai dedicato alla cucina italiana dei festeggiamenti e dei regali di qualità (6-8 dicembre).